Sui muri dell'antico granaio della villa Cà Salvioni, costruita nel '700, è incisa questa frase e con essa, la storia del grano della nostra famiglia e della sua storia di agricoltori.

Inserita nella pianura fertile tra Adige e Po, da generazioni, coltiviamo il nostro grano e soprattutto crediamo che alimentarsi in modo sano sia possibile.

Per questo abbiamo creato la nostra linea di pasta artigianale "Molto bene".

Applichiamo rigorosamente le più adeguate tecniche agronomiche in modo sostenibile, nel totale rispetto della natura, consapevoli che la buona pasta è frutto della buona terra, ovvero della passione e dell'amore con cui la si coltiva.

Per questo, seguiamo personalmente la selezione e la conservazione dei chicchi fino al loro arrivo in un mulino con macina a pietra che ricava la farina viva e la trasforma in pasta trafilata a bronzo a lenta essiccazione e bassa temperatura.

Questo siamo noi, semplicemente diversi: vogliamo seguire il nostro grano in tutto il suo percorso, fino al suo arrivo sulla nostra tavola. E ci fa piacere che tu lo possa fare con noi.

Potrai monitorare il grano del tuo campo, come se fossi tu stesso a coltivartelo, grazie alle webcam del sito di Molto Bene.

Inoltre, potrai finalmente controllare personalmente la totale salubrità della tua pasta, in tutto il suo percorso, grazie ai controlli e alle analisi accurate degli enti certificatori che troverai pubblicate sul sito www.pastamoltobene.it


L'azienda


L'azienda Fracasso Lodovico coltiva grano, mais ad uso alimentare, soia per la produzione di latte, erba medica, piselli e fagioli.

I nostri campi sono incorniciati da fasce incolte larghe 6 metri, ove specie erbacee ed arboree danno vita ad un mondo incredibile di biodiversità.

Negli anni abbiamo individuato varietà di grano che ben si addicono all' ambiente e che esprimono al massimo i sapori.

Ogni intervento agronomico si prepara con l'applicazione dello scouting: una sana camminata che pone l'uomo al centro della scelta tecnica.

I dati raccolti vengono impiegati in abbinamento a tecniche all'avanguardia quale la georeferenziazione e lavorazioni con macchine a controllo satellitare.

Nulla è lasciato al caso, compresa la trebbiatura, fatta con macchine a battitura assiale che accarezzano il seme senza alterarne il germe, proprio come la vecchia trebbia del nonno.

Per evitare ogni forma di inquinamento, il trasporto e lo stoccaggio di ogni singolo campo vengono eseguiti ponendo il raccolto all' interno di contenitori sigillati.

Semplicemente diversi: ogni lotto di grano viene campionato ed analizzato da enti di controllo che ne certificano la totale salubrità e assenza di OGM.

Soltanto con la certezza rigorosa di queste caratteristiche si procede alla molitura e alla pastificazione.

In sintesi: applichiamo un rigido disciplinare interno.


La molitura


Il mugnaio e la pastaia sono arti che possono essere fatti solo da chi ha un'enorme passione...

Mulino in pietra Portiamo a macinare il grano in un mulino-pastificio dove il mugnaio ha ricostruito sapientemente una vecchia macina a pietra, un'arte a lui tramandata da intere generazioni e che ritrova nella pietra, curata in modo maniacale, l'unico modo per non alterare le caratteristiche organolettiche del grano e conservare intatte le sue proprietà nutritive.

E' un processo LENTO il cui risultato è una farina eccellente...UNICA.

 

Mulino in pietra La pastaia, con dovizia di mamma, trasforma la farina in pasta. Gelosa del suo laboratorio e custode dei suoi segreti, dà vita all'impasto che accarezza ed amalgama con un elemento fondamentale: l'acqua di fonte. La trafila a bronzo ne completa l'opera.

 

L'ESSICAZIONE: per ultima, non per ordine d'importanza, ma solo perché chiude il ciclo di produzione, è la fase in cui si perfeziona la lavorazione...mantenere inalterato ciò che il campo ci ha dato: LENTA e a bassa temperatura, solo così può e deve essere.

Semplicemente diversi: prima di procedere al confezionamento, ogni lotto di pasta è campionato e analizzato da enti di controllo che ne certificano residui, contenuto in tossine e assenza di OGM. Soltanto con la certezza di una pasta totalmente salubre si procede alla vendita e al suo arrivo sulle nostre tavole...

MOLTO BENE, molto buono molto sano...sicuri di farci piacere.


La pasta


Prima di procedere con l'acquisto, vi invitiamo a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e le note su Spedizioni e Resi.
Il costo della spedizione in tutta Italia è di €10,00 (iva compresa) per pacchi da 0 a 30 Kg di Pasta.


Penne
Il profumo spiccato del grano che si sprigiona in cottura ricorda la salubrità e la bontà del prodotto, il germe di grano integro "vivo" ricco di proteine, sali minerali e vitamine. Il gusto delicato del semintegrale si sposa alla perfezione con sughi tradizionali come ragù e pomodoro o con ricette originali...a Voi la scelta...



Mezze penne
Formato corto per incontrare i gusti dei bambini .. un buon piatto sano ricco di principi nutritivi altamente proteico (16,3% di proteine) è quello che ci vuole per loro che non hanno nemmeno il tempo di stare seduti a tavola.



Tagliatelle
Sfoglia consistente... profumo di grano ... il carattere deciso di queste tagliatelle esalterà ogni Vostro piatto, provatele con sughi "importanti" , la trafilatura a bronzo trasformerà ogni forchettata in un momento unico da assaporare in compagnia di un buon vino rosso



Fusilli
Il tipo di lavorazione consente di mantenere il sapore intenso del grano ed una perfetta tenuta di cottura, ideale per piatti caldi o sfiziosi piatti freddi ... immerso nei sughi o con semplici verdure...a Vostro piacere...



Caserecce
E' un formato di pasta artigianale corta e rustica, la macinazione a pietra, la trafilatura a bronzo, la lenta lavorazione ed essicazione consentono di preservare tutte le proprietà nutritive ed organolettiche del prodotto... bella da vedere e da gustare questa pasta è dedicata a chi è alla ricerca di piatti sani ed equilibrati ben adattandosi a sughi a base di pesce e di verdure



Semola
La farina di grano duro è adatta a tutti i tipi di pasta fatta in casa, si usa anche nelle preparazioni lievitate come pane, focaccie, biscotti, pancake cui conferisce un bel colore dorato



Caratteristiche

  • Macina a Pietra con germe di grano vivo
  • Essicazione lenta e a bassa temperatura
  • OGM Free
  • Tempo breve di cottura
  • Trafila a bronzo
  • Salubrità certificata
  • Altissima digeribilità
  • Cereali a km zero

Informazioni nutrizionali per 100g

  • Energia 349Kcal - 1475KJ
  • Grassi 1,7g
  • Acidi grassi saturi 0,3g
  • Carboidrati 64,3g di cui zuccheri 4g
  • Fibre 3,5g
  • Proteine 16,3g
  • Sale 0,02g
*I valori giornalieri sono basati su una dieta di 2.000 calorie.

Ingredienti
Semola di grano duro semintegrale italiano macinato a pietra, acqua.

Le analisi


Fascia ecologica "La pasta (integrale) Molto Bene si distingue per il più alto contenuto proteico, per il maggior contenuto in fibra e per la lavorazione a bassa temperatura - macina a pietra e essiccazione lenta che garantiscono il mantenimento dei micronutrienti. Questo rende la pasta particolarmente indicata per regimi nutrizionali in cui il contenuto in CHO (carboidrati) vada limitato o controllato (diabetici, sovrappeso, gravidanza, dieta dello sportivo in allenamento o in pre-gara).
Il più alto contenuto proteico inoltre garantisce, a parità di porzione consumata, una maggiore capacità saziante e completa l'apporto proteico che deriva da altre fonti vegetali o di origine animale."


Dott. Guido Senesi
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell'Alimentazione
Università degli Studi di Padova

Abbiamo voluto certificare il prodotto con analisi effettuate in ogni momento della sua trasformazione: analisi del grano, analisi della farina, analisi della pasta.
Le abbiamo pubblicate consapevoli della loro non facile lettura ma desiderosi di esprimere un messaggio di massima trasparenza e tracciabilità; in sintesi è certificata la non presenza di ogm e l'estesa ricerca di residui chimici e di aflatossine responsabili di molte malattie cancerogene: possiamo attestare che la pasta è ad un livello di massima sicurezza alimentare.
Dal punto di vista nutrizionale ci basta richiamare la vostra attenzione sul valore delle proteine pari al 16,30%, uno dei valori più alti in commercio, tenendo conto che le proteine sono anche l'indicatore per conoscere la qualità della pasta.
Pasta Molto Bene è l'unica pasta che ti dice veramente cosa stai mangiando!

A questi link potrai vedere i risultati del laboratorio di controllo accreditato EPTA NORD sul campo

Anno 2016
Provenienza del grano
Campo Numero 1 - La Colombaia
Via Gramsci, 517
45030 Pontecchio Polesine (RO)
ITALY

Anno 2017
Provenienza del grano
Campo Numero 3 - La Colombaia
Via Gramsci, 517
45030 Pontecchio Polesine (RO)
ITALY

WebCam

Clicca sulla foto per vedere le immagini in diretta...

trebbiatura

News


Tieniti aggiornato sulla nostra Pagina Facebook

Dove Siamo


Pasta Molto Bene
c/o Azienda Agricola Fracasso Lodovico
Via Gramsci, 517
45030 Pontecchio Polesine (RO)

Tel. +39 0425 187 15 11

P.IVA 01193730296
C.F. FRCLVC67B01H620B
Email
info@pastamoltobene.it

Contattaci

Pasta Molto Bene
c/o Azienda Agricola Fracasso Lodovico
Via Gramsci, 517
45030 Pontecchio Polesine (RO)

Tel. +39 0425 187 15 11

P.IVA 01193730296
C.F. FRCLVC67B01H620B
Email
info@pastamoltobene.it